Approfondimenti

Pelle matura

Il tempo passa per tutti e magari guardandoti allo specchio avrai notato dei cambiamenti non solo sul tuo viso, ma anche sulle mani e sul resto del corpo.

L’obiettivo è un’azione preventiva contro rughe, macchie cutanee, prolasso e perdita di tono.

In realtà se la pelle si mantiene giovane, turgida ed elastica è merito in particolare della presenza di collagene, una sostanza del tutto naturale, e dell’elastina.

Purtroppo la produzione fisiologica di queste 2 sostanze con il tempo rallenta, fino quasi a cessare completamente.

Ecco il motivo per il quale si perde lentamente il colorito rosaceo e omogeneo, per lasciare il posto a discromie cutanee e macchie, favorite anche dall’esposizione al sole, spesso senza un’adeguata protezione dai raggi UV.

Una pelle che non è sufficientemente idratata naturalmente va incontro a una un deterioramento generale, che comprende appunto rughe sempre più vistose, modificazioni della fisionomia e cambiamenti importanti per quanto riguarda i cedimenti di parti che prima erano deliziosamente sode.

La prima cosa da fare è curare l’idratazione, si può ottenere con una serie di creme giorno e notte o 24h, applicate direttamente sulla pelle restituiscono elasticità e la cute risulta più liscia e vellutata.

A questi bisogna aggiungere dei trattamenti aiutano a rigenerare i tessuti, ma anche il collagene stesso, che può essere integrato per sopperire alla carenza, distendere le rughe e appianarle nel caso di quelle meno evidenti.

Per combattere la comparsa di borse e le occhiaie è bene usare un contorno occhi, che riduce il gonfiore.

Tra i prodotti naturali della cosmetica biocompatibile il consiglio che ti diamo è di utilizzare creme a base di vitamina C, grande alleata nel combattere i radicali liberi con una potente azione antiossidante.